I nostri ottimi prodotti
Tutti i nostri prodotti sono senza glutine
Salsiccia stagionata
La Salsiccia di Calabria è prodotta con l’impasto macinato a grana grossa e ben amalgamato, delle carni della spalla e della sottocostola dei suini, con lardo, sale e peperoncino dolce e piccante. L’impasto viene insaccato in budella naturali, successivamente forate e intrecciate a mano nella caratteristica forma. La stagionatura della salsiccia calabrese viene fatta in apposito ambiente sano, per trenta giorni.
Soppressata
La Soppressata di Calabria è prodotta con l’impasto, tritato a medio taglio, della carne della spalla di suino, lardo, sale e peperoncino di Calabria o variante dolce bianca. Insaccata in budello naturale di suino e legata a mano con spago naturale. La forma della soppressata calabrese è cilindrica leggermente schiacciata. La stagionatura della soppressata calabrese richiede un minimo di quarantacinque giorni.
Spianata
Questo salume calabrese ha un gusto piccante intenso con una leggera e gradevole nota acidula data dal peperoncino. Va tagliata sottile ed è ottima da servire come antipasto.
La spianata piccante è molto usata anche in pizzeria, specialmente nelle pizze alla diavola o alla calabrese. Ottima anche nella farcitura dei panini; praticità e versatilità sono le caratteristiche che ne fanno un salume unico. Abbiamo anche la variante dolce.
'Nduja
E' un salume spalmabile calabrese che non contiene additivi e coloranti chimici; la conservazione della nduja è garantita dalla stagionatura e dalla gran quantità di peperoncino rosso, naturalmente ricco di antiossidanti naturali, e dal sale.
E' un insaccato di parti poco pregiate che ha la particolare caratteristica di essere spalmabile, nonostante la lunga stagionatura, per la presenza abbondante di grasso suino.
Prosciutto
Il Prosciutto crudo prodotto utilizzando le cosce di suini italiane di ottima qualità . Il peso della coscia non deve essere inferiore ai 16 kg.
La stagionatura viene effettuata in un ambiente idoneo che ha un opportuno ricambio di aria. I prosciutti vengono appesi in verticale e vengono legati all’altezza del gambo. A seconda della pezzatura si hanno tempi di stagionatura variabili, ma il minimo previsto è di 18 mesi. Il re dei salumi ha quel gusto tipico leggermente saporito.
Capicollo
Il capocollo calabrese è la parte scelta del lombo superiore dei suini disossata, salata a secco, insaccata e sottoposta a lunga stagionatura. L'equilibrio tra il magro e le striature naturali del grasso della carne che lo mantiene morbido durante le fasi della stagionatura e migliora le caratteristiche organolettiche. L'aroma e la ricetta calabrese ne fanno un prodotto dal sapore inimitabile da assaporare sulle tavole italiane.
Filetto
Il filetto è un salume artigianale prodotto del tutto naturale che viene fatto con carne di maiale proveniente dalla parte dorsale del maiale, un taglio di carne molto magro e pregiato. Chi ama uno stile di vita sano spesso prende le distanze dalla carne di maiale e dai salumi, generalmente più grassi. Quindi questo tipo di salume è adatto a chi svolge diete particolari e inoltre è indicato a essere consumato dai bambini soddisfacendo il loro palato.
Pancetta
La pancetta arrotolata è un salume tipico molto particolare e saporito. La pancetta suina dopo un periodo di salagione viene aromatizzata, avvolta su se stessa e legata stretta per la stagionatura. Presenta al taglio un alternanza armonica di carni rosee, a tratti più sanguigne, e bianco grasso. Naturalmente abbiamo anche la classica pancetta tesa dalla stagionatura perfetta, ottima in cucina per le varie ricette.
Salsiccia fresca
La Salsiccia Fresca Dolce o piccante, con o senza peperoncino, gustosa e gradevolmente speziata, preparata tradizionalmente solo con carne, peperone rosso, sale e spezie. Ottima grigliata alla brace, in padella o al forno, speciale in cucina. Abbiamo anche la variante bianca con pepe nero, tipo norcina. Viene fatta in vari formati, quello più venduto da noi è a treccia. Questo è un prodotto da consumare in pochi giorni, previa cottura.
Porchetta
La porchetta è un piatto tipico dell'Italia centrale. Consiste in un maiale intero, svuotato, disossato e condito con numerose spezie. Il suo consumo è tradizionalmente associato ai venditori ambulanti che si recano dov'è previsto un notevole afflusso di persone tipo feste paesane, fiere e sagre; la forte richiesta ha fatto sì che venisse progotta dal nostro salumificio come prodotto di spicco nel periodo estivo e non solo.